350 nuotatori da tutta Italia si misureranno ad Avezzano: domani mattina la conferenza stampa sulla 38esima edizione del “Trofeo delle Regioni”

Saranno due giorni completamente dedicati al nuoto: il 1 e il 2 aprile, la città di Avezzano ospiterà, presso la piscina comunale, l’edizione 2023 del Trofeo delle Regioni. Si alterneranno lungo le corsie gare individuali e staffette. La cerimonia di apertura si terrà sabato, alle ore 16 e 30. 

Giungeranno ad Avezzano, nel primo fine settimana del mese di aprile, 350 atleti provenienti da ogni parte d’Italia, esattamente da 11 Regioni tra cui il Lazio, l’Emilia Romagna, la Campania, la Toscana, la Lombardia e la Sicilia. Torna in città la sana competizione in acqua, di livello nazionale, del prestigioso “Trofeo delle Regioni”, torneo organizzato ogni anno dalla Federazione Italiana Nuoto. 

La stampa è invitata a partecipare domani, alle ore 11, nella sala conferenze del Comune, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. I primi due giorni di aprile verranno colorati dalla bellezza senza confini dello sport. In piscina, competeranno fra di loro le 11 formazioni di nuoto regionali, tra cui anche la squadra dell’Abruzzo-Molise. Si incomincerà sabato pomeriggio: dopo la cerimonia di apertura del Torneo, gli atleti si sfideranno nei 25 metri dorso per arrivare ai 100 metri farfalla. Domenica, invece, sarà la volta delle staffette. 

Alla conferenza stampa, oltre agli amministratori comunali, interverranno Massimo De Leonardis, responsabile della piscina comunale, Marco Raspa, referente nazionale UISP (Unione Italiana Sport per tutti), Liberato Taglieri, presidente provinciale Uisp e Roberta Frizzi, responsabile UISP NUOTO Abruzzo Molise. 

“La competizione nazionale è attesissima da un pubblico sportivo e non. – afferma Massimo De Leonardis per il Centro Italia Nuoto, società che ha in gestione la piscina comunale – Ci aspettiamo più di 1000 persone, fra sportivi, familiari e componenti delle società. Per la città è una medaglia al valore e una grande occasione di essere al centro, ancora una volta, delle cronache sportive nazionali e di prestigio. Lo scorso anno, il Trofeo si è svolto a Torino. Siamo felicissimi di aver riempito gli Hotel della Marsica”. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale di Avezzano.