Due progetti del Comune di Avezzano destinati al sostegno attivo delle donne occupate, disoccupate e inoccupate

AVEZZANO – Il Comune di Avezzano ha pubblicato in questi giorni due importanti avvisi riguardanti due progetti mirati a favorire l’occupazione e il sostegno per le donne e i propri nuclei familiari.

I due progetti sono il frutto della partecipazione del Comune di Avezzano ad un bando regionale mediante la presentazione del progetto denominato TEMPO DI WELFARE – PIANI DI CONCILIAZIONE.

I progetti prevedono l’erogazione di servizi di assistenza presenti all’interno di un catalogo di fornitori accreditati presso l’Ente ed è rivolto sia a donne occupate che a donne disoccupate/inoccupate.

Per ognuna delle predette categorie sono previsti distinti requisiti.

Da evidenziare la particolarità richiesta per il requisito delle donne disoccupate/inoccupate poiché, unitamente allo stato di disoccupazione, è previsto che frequentino un percorso formativo/borsa lavoro/tirocinio o percorso universitario.

I due interventi, quindi, sono rivolti alle donne, con le caratteristiche appena esposte, che si trovino a dover assistere figli minori di età non superiore a 12 anni o familiari a carico diversamente abili o anziani non autosufficienti.

Sono da attribuire voucher ad almeno 21 donne, in un avviso, e altri 9 voucher, nell’altro, e vanno a comporre un budget individuale del valore di € 250,00 mensili e non superiore a € 3.000, per ciascuno e complessivi.

I voucher possono essere spesi all’interno del Catalogo dei soggetti erogatori dei servizi, messo a disposizione dal Comune di Avezzano.

Nel Catalogo, che è ampliabile, ad esempio sono presenti, tre l’altro, le seguenti prestazioni:

• doposcuola e supporto allo studio;
  • sostegno per le rette di nidi o scuole dell’infanzia;
  • sostegno ai servizi di assistenza domiciliare (esclusi servizi infermieristici e di assistenza sanitaria);
  • servizi di care giver; servizi di trasporto e/o accompagnamento.

L’istanza potrà essere presentata mediante utilizzo della modulistica scaricabile dal sito del Comune di Avezzano www.comune.avezzano.aq.it nella sezione Albo Pretorio On line e Amministrazione Trasparente e ritirabile presso il Servizio di Segretariato Sociale del Comune di Avezzano – Via Vezzia n. 32.

Le domande dovranno pervenire secondo una delle seguenti modalità:

• Consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Avezzano, Piazza della Repubblica 8, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle ore 15 alle ore 16;
  • Pec all’indirizzo: comune.avezzano.ag@postecert.it.

Il Servizio di Segretariato Sociale del Comune di Avezzano è a disposizione per ogni eventuale informazione ai seguenti numeri telefonici: 0863/501377 – 335 – 487.

La graduatoria sarà redatta per tutte le istanze dichiarate ammesse che perverranno a Questo Ente entro la data del 11.04.2023.

Le domande che perverranno agli uffici comunali preposti oltre la scadenza del 11.04.2023 saranno esaminate dal servizio competente e dichiarate ammissibili, sussistendone i presupposti, soltanto ad esaurimento della graduatoria, che potrà avvenire, anche a seguito di rinuncia di candidati ammessi.

Entrambi gli avvisi sono reperibili nell’albo Pretorio Online sul sito istituzionale del Comune di Avezzano e scaricabili, unitamente al materiale informativo e a quello necessario per presentare le domande.

AVVISO  (1)

AVVISO  (2)