Giornata internazionale della donna, amministratrici e associazioni insieme per l’8 marzo

14 donne, distanziate da rigidissime regole di distanziamento previste dal protocollo anti covid del Comune di Avezzano, unite però dalla stessa voglia di collaborare per una causa comune. Nella Sala Consiliare, collegata via streaming con centinaia di telefoni, 8 associazioni e le consigliere comunali, si si sono date appuntamento, accolte dall’omaggio floreale del Sindaco Giovanni Di Pangrazio e del Presidente del Consiglio Fabrizio Ridolfi

Le associazioni Bee free, Comunità Evangelica Valdese, Croce Rossa, Consultorio familiare CIF, Centro famiglia Amore e vita, Veronica Gaia, Delta e Rindertimi, hanno animato il dibattito accompagnate dalle poesie di Roberta Placida e con il supporto istituzionale della Commissione Pari Opportunità.

L’assise civica gode della presenza attiva di cinque consiglieri comunali da sempre impegnate anche nelle tematiche sociali: Antonietta Dominici, Alessandra Cerone, Concetta Balsorio, Iride Cosimati e Lorenza Panei.

Non è stata solo la rievocazione di una data simbolica e significativa, ma la sottolineatura di una condizione, quella delle donne, che ha visto anche qualche passo indietro nel periodo della pandemia. Alcune hanno perso il lavoro, altre hanno subito forme crescenti e molteplici di violenza tra le mura domestiche. È quindi opportuno, secondo tutte le partecipanti, trattare in modo appassionato e consapevole la giornata internazionale dell’otto marzo e il suo significato più autentico, parlarne nei luoghi istituzionali e stringersi la mano (simbolicamente oggi) per un patto di collaborazione verso iniziative concrete, da svolgersi nel prossimo futuro.