Il Comune di Avezzano ai centri e campi estivi della città: “Mettiamoci tutti in rete”

In vista della stagione estiva, la consigliera comunale Federica Collalto, già promotrice del sito internet AvezzanoBimbi.it – di ausilio per le famiglie – lancia l’idea della mappa dei ‘luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza’ in città. Annuncia: “Li promuoveremo tutti sul portale on-line”.

Così come è già stato fatto per l’offerta formativa e didattica delle scuole, per il servizio mensa e per i parchi giochi, avezzanobimbi.it vuole essere il portale web di riferimento delle famiglie di Avezzano anche per la prossima stagione estiva, attraverso l’attivazione di un’area virtuale completamente dedicata ai campi e centri estivi che apriranno i battenti in città. Da quelli sportivi a quelli laboratoriali, da quelli sensoriali fino ad arrivare ai centri estivi da vivere ‘in acqua’: tutti i centri gioco di Avezzano – che spalancheranno le proprie porte al momento della chiusura di asili e istituti scolastici – verranno inseriti nel portale on-line ideato e lanciato la scorsa estate.

Verranno ricompresi i centri estivi iscritti all’albo comunale e che si avvalgono dello strumento dei voucher come forma d’aiuto destinata alle famiglie. Lo scopo è quello di creare una mappatura completa dei centri estivi della città, che partiranno dal mese di giugno 2023, specificando nelle descrizioni fasce di età e attività. Spiega la consigliera comunale Federica Collalto: “Il sito avezzanobimbi.it nasce soprattutto per facilitare la vita alle mamme e ai papà, alle prese tutti i giorni con un carico di lavoro che spesso può divenire pesante. Il Comune, difatti, è e vuole essere una ‘casa di vetro’ anche per servizi di questo tipo”.

Sarà un modo per mettere in contatto più velocemente tra di loro domanda ed offerta, famiglie e servizi. “Stiamo lavorando proprio in questi giorni – aggiunge infine la Collalto – ad una versione avanzata e potenziata del sito internet che è parallelo ma collegato a quello principale ed istituzionale. Vogliamo allargare il grado di fruibilità del portale, che deve diventare una specie di piazza virtuale dove ritrovarsi e poter trovare quasi tutto, relativamente alla qualità della vita dei propri figli. A fronte dell’imminente stagione estiva, chiediamo quindi a tutti i centri estivi della città iscritti nell’albo comunale di mettersi in contatto con la nostra Amministrazione”.

I centri estivi dovranno far pervenire indirizzo email e breve descrizione del servizio scrivendo a: info@avezzanobimbi.it