La Maggioranza si rafforza con l’ingresso di Filomeno Babbo, costituito il nuovo gruppo consiliare di Italia Viva

Approvati i regolamenti per la sicurezza e i Dehors. Via libera al cimitero per gli animali di affezione.

AVEZZANO – Consiglio comunale ricco di contenuti, sia da un punto di vista delle realizzazioni approvate sia da un punto di vista politico.

L’Assise civica, convocata per ieri pomeriggio alle 17, infatti, ha visto una discussione interessante e densa di contenuti, che è sfociata nella costituzione di un nuovo gruppo consiliare. Ad annunciare il nuovo gruppo di Italia Viva è stato il consigliere comunale di maggioranza Alessandro Pierleoni che ha sottolineato “il rinnovato e pieno sostegno al sindaco Di Pangrazio e al suo programma di mandato”.

Il gruppo di Italia Viva è formato dai consiglieri comunali Pierleoni, Alfredo Chiantini e dal presidente del Consiglio comunale, Fabrizio Ridolfi. Successivamente, ha preso la parola il consigliere comunale Filomeno Babbo che ha aderito ufficialmente alla maggioranza. Ha portato a conoscenza del Consiglio comunale la sua decisione di “intraprendere un percorso amministrativo al fianco del sindaco e della sua amministrazione, con l’intento di partecipare attivamente ai progetti in essere e ai progetti futuri. Metterò a disposizione del Comune – ha aggiunto – la mia esperienza di anni di attività sul campo e come amministratore e come uomo politico, il tutto improntato al lavoro comune per la nostra amata città”.

All’unanimità è stato approvato dal Consiglio comunale il provvedimento che introduce e rende immediatamente operativo il nuovo regolamento della Sicurezza e Polizia Locale, che prevede il Daspo Urbano per chi commette atti di violenza o contro il patrimonio pubblico e privato in città o comportamenti che vadano a nuocere all’incolumità e alla tranquillità  dei cittadini. Alla luce della piena condivisone del regolamento, il sindaco della città, Giovanni Di Pangrazio, ha raccolto l’invito del consigliere comunale di minoranza Tiziano Genovesi di portare a conoscenza degli altri Comuni della Marsica la delibera approvata, per fare rete anche sotto questo aspetto. “Avezzano – ha detto il sindaco – è dotata di  più di 100 telecamere di video-sorveglianza, che la fanno essere la città più video-sorvegliata d’Abruzzo. E sul fronte sicurezza, aggiungo che le Forze dell’Ordine continuano ad effettuare servizi di vigilanza e controllo a piedi nel centro-città e nelle zone sensibili, dal giorno della mia richiesta in Prefettura. Questo nuovo strumento, frutto di un impegno preso già in campagna elettorale, aggiunge forza e risolutezza al nostro piano per la tutela e la tranquillità dei cittadini”.

Approvato all’unanimità anche il progetto per la realizzazione del cimitero per gli animali di affezione, che sorgerà accanto a quello comunale, e consentirà ai padroni di cani, gatti e animali da compagnia, di poter dare loro degna sepoltura.

Via libera, anche in questo caso con approvazione unanime, al nuovo regolamento per la gestione dei dehors davanti ad esercizi e locali pubblici.

Come si ricorderà, fu raggiunto un accordo con le associazioni di categoria, che prevede la rateizzazione sia delle somme dovute per i canoni arretrati, sia di quelle per il canone di quest’anno. Somme che potranno essere pagate già da subito, in modo da snellire tutto l’iter.

In caso di mancata regolarizzazione degli arretrati, il Comune non potrà dare le nuove concessioni. Approvato, infine, all’unanimità anche il nuovo regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti, per abbattere interessi e sanzioni.