PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO DEGLI STUDENTI “FUORI SEDE”

Il D.L. n.7/2024 – Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 – convertito con modificazioni dalla Legge n.38/2024, ha previsto la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
• se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
• se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune di capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

Per poter esercitare il voto “fuori sede” gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda (allegata alla presente) con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre inoltre allegare:

  1. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. copia della tessera elettorale personale;
  3. copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 Maggio 2024. La stessa può essere revocata entro mercoledì 15 maggio 2024.

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