Una scelta in Comune – La donazione come tratto identitario

Caro Cittadino, Cara Cittadina,
Il Comune di Avezzano vuole offrirti un’opportunità: aderire all’iniziativa “Una Scelta In Comune – La donazione come tratto identitario”. In Collaborazione con il Centro Regionale Trapianti Regione Abruzzo -Regione Molise (CRT), l’Amministrazione Comunale ha deciso di partecipare attivamente a questo progetto per permettere a tutti i suoi concittadini di poter dichiarare, in vita, la propria volontà di donare gli organi. Con questa iniziativa abbiamo voluto non solo rendere più facile e consapevole l’espressione di volontà per ciascun cittadino, ma abbiamo anche voluto stimolare l’attenzione su questo tema cosi importante e delicato, con l’auspicio che possa emergere lo spirito di solidarietà e di generosità che ci contraddistingue. Nel rispetto delle libertà di ciascuno di noi è mio dovere ricordare che il trapianto di organi è la migliore e, in alcuni casi l’unica cura disponibile in malattie gravi, come per esempio quelle che colpiscono il polmone, il cuore, il fegato o i reni.

L’iniziativa è molto semplice: al momento della richiesta di rilascio o rinnovo della tua carta d’identità, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Avezzano, se sei un cittadino maggiorenne, ti sarà offerta la possibilità di esprimere la tua volontà che verrà inserita nel registro nazionale dei donatori, presente presso l’Istituto Superiore di Sanità, attraverso la compilazione di un semplice modulo. Questo registro verrà consultato dai medici che lavorano nel Coordinamento Regionale in caso di possibile donazione. La tua scelta, sia essa positiva o negativa, potrà essere modificata in qualsiasi momento, recandoti agli Uffici ASL del tuo territorio. Donare significa regalare spontaneamente e senza alcuna ricompensa qualcosa che ci appartiene. Donare gli organi è uno degli atti di generosità più elevati e nobili che una persona possa compiere. A te la scelta.

Il Sindaco Giovanni Di Pangrazio

PERCHÉ ESPRIMERE LA VOLONTA’ DI DONARE?
Esprimere in vita il consenso alla donazione degli organi è una scelta consapevole. Possiamo informarci, parlarne in famiglia per condividere la nostra decisione ed essere sicuri che la scelta sia rispettata.


COSA DETERMINA LA MORTE DI UNA PERSONA?
La morte di una persona è determinata esclusivamente dalla morte del cervello indipendentemente dalle funzioni residue di qualsiasi organo. Per questo motivo in un soggetto deceduto in condizioni di morte cosiddetta “encefalica”, se si mantiene una ventilazione meccanica, il cuore può battere per alcune ore. La donazione di organi può essere effettuata solo in questi casi.


CHE COSA DICE LA LEGGE? La dichiarazione di volontà a donare organi e tessuti è regolamentata dalla legge n.91 del 1 Aprile 1999 che, all’art. 23 (disposizioni transitorie) introduce il principio del consenso o del dissenso esplicito. A tutti i cittadini viene data la possibilità (non l’obbligo) di esprimere la volontà in merito alla donazione dei propri organi e tessuti.


QUANDO AVVIENE LA DONAZIONE DEGLI ORGANI? La donazione di organi può avvenire soltanto dopo che sia stata accertata la morte di una persona, avvenuta malgrado sia stato fatto tutto il possibile per salvarla. Quando la morte avviene per la cessazione di tutte le attività cerebrali (morte encefalica) è possibile mantenere artificialmente la circolazione del sangue e la respirazione, conservando così attivi, per un tempo limitato, i suoi organi. Dal momento in cui è dichiarato il decesso, qualora vi sia un consenso espresso in vita o non vi sia opposizione dei familiari alla donazione, si avviano le procedure per il prelievo ed il trapianto che in tempi molto stretti permettono di individuare il ricevente idoneo ed effettuare prontamente l’intervento. I tessuti possono essere donati anche da soggetti deceduti per arresto cardiaco o da donatore vivente (sangue, midollo osseo, epifisi femorale).

COME SI ESPRIME LA VOLONTA’ DI DONARE? Attualmente le modalità per esprimere la volontà sono le seguenti:
• La compilazione del tesserino blu del Ministero Della Salute da consumare insieme ai documenti personali;
• La registrazione della propria volontà presso la propria ASL o presso gli Uffici Anagrafe dei comuni che partecipano attivamente a campagne per la promozione della donazione;
• Una dichiarazione scritta che il cittadino porta con sé con i propri documenti purché contenga nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di volontà (positiva o negativa), data e firma;
•L’atto olografo dell’AIDO o di una delle altre associazioni di settore.

Quando la propria volontà viene registrata alla ASL, agli Uffici Anagrafe e/o all’AIDO, i dati vengono inseriti in un archivio informatico nazionale. 0 Il cittadino puà modificare la dichiarazione di volontà in qualsiasi momento.

QUANDO VIENE VERIFICATA L’ESISTENZA DELLA DICHIARAZIONE? In caso di possibile donazione, i medici verificano se il deceduto aveva con sé la dichiarazione o se aveva registrato la volontà nell’archivio informatico del Sistema Informativo Trapianti. consultabile attraverso i Centri Regionali per i Trapianti. In assenza della dichiarazione, i familiari vengono interpellati dai medici circa la volontà espressa in vita dal congiunto.

LA SCELTA GIUSTA PER GLI ALTRI E PER NOI? Essere favorevoli alla donazione di organi e tessuti in vita o dopo la propria morte non è solo un gesto di solidarietà, ma anche una scelta giusta. Nel mondo le persone che si ammalano e necessitano di un trapianto sono molte di più degli organi che vengono donati.

LE CONFESSIONI RELIGIOSE SONO FAVOREVOLI AL PRELIEVO DEGLI ORGANI? Tutte le confessioni religiose sono favorevoli alla donazione degli organi, la sostengono e la incoraggiano sia per il suo valore etico, sia perché i trapianti servono alla vita.

PERCHÉ IO DOVREI DONARE? Spesso evitiamo questa domanda, ritenendo che il trapianto sia estraneo alla nostra vita. Tuttavia ognuno di noi può trovarsi nella necessità di curarsi con un trapianto.

Contatti

Ufficio Anagrafe 0863-501322
Centro Regionale Trapianti P.O. San Salvatore Tel 0862 368683 – www.crtabruzzomolise.it
Centro Regionale Trapianti  0862.36.86.83 Sanitaria Locale www.crtabruuomolise.it