Incontro D’Eramo – Di Pangrazio. “Pronti a lavorare insieme per il bene della nostra agricoltura”. Impegno per appuntamento con Salvini sulla ferrovia

AVEZZANO – Incontro istituzionale, questa mattina, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, fra il Sindaco Giovanni Di Pangrazio, il sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e foreste Luigi D’Eramo e il Vicepresidente della Giunta Regionale Emanuele Imprudente.

Un appuntamento immaginato inizialmente come momento di confronto tra il primo cittadino e il rappresentante del Governo ma poi aperto, per volontà di entrambi, ad un confronto dal chiaro sapore operativo con i consiglieri e gli assessori di Avezzano. 

Tanti i temi al centro della riunione: una vera road map sull’agricoltura – “con la vostra collaborazione individueremo le priorità sulle quali lavoreremo insieme nei prossimi giorni” – ha detto D’Eramo- ma anche la prospettiva di una riunione tecnica sul nuovo Ospedale con l’assessore regionale Verì e l’impegno di un appuntamento a Roma con il Ministro Matteo Salvini, insieme ai sindaci, sulla Ferrovia veloce. Importante anche il supporto, ribadito, nella battaglia per la salvezza del Tribunale. 

Parole e approccio apprezzati dai presenti a cominciare dal sindaco Di Pangrazio che spiega: «Insieme ad assessori e consiglieri, abbiamo parlato delle problematiche relative alla salvaguardia del Tribunale, alla realizzazione del Nuovo Ospedale e alla tanto travagliata linea veloce Roma Pescara. Si è trattato, quindi, di un primo incontro per definire un metodo di lavoro condiviso per cercare di risolvere al meglio i problemi che sono al cuore del nostro territorio. Per me lo spirito civico significa, innanzitutto, apertura ad un lavoro sinergico con tutti, per il bene della nostra Marsica».

Assessori e consiglieri comunali, per circa due ore, hanno messo sul tavolo anche le vicende legate all’impianto irriguo e alla viabilità del Fucino.  Temi su cui si tornerà con riunioni di approfondimento specifiche.

L’Assessore regionale Imprudente ha colto l’occasione per alcune sottolineature «In questi anni abbiamo fatto e attivato risorse che in passato mai nessuno aveva messo in campo. Abbiamo erogato alle aziende agricole 300milioni. Ora bisogna accelerare su servizi e infrastrutture. La viabilità del Fucino è un’opera mastodontica che richiederebbe interventi per quasi 100 milioni di euro”.


Molto chiara la posizione espressa dal Sottosegretario D’Eramo: «Io personalmente e il mio partito, per quanto concerne la questione Tribunale, abbiamo sempre presentato e votato emendamenti e proposte che vanno contro quel disegno scellerato di chiudere i Tribunali, fastidiosamente chiamati minori”.

Sulla questione nuovo ospedale di Avezzano, poi, il Sottosegretario si è impegnato a realizzare un incontro di carattere tecnico entro 10-15 giorni, al quale siano presenti l’assessore alla Sanità Nicoletta Verì e il Direttore Generale della Asl1, Ferdinando Romano.
Ma anche sulla questione ferrovia Roma-Pescara, D’Eramo ha colto al volo le istanze della platea: «Sulla ferrovia – ha detto -, mi farò carico, insieme al Sindaco Di Pangrazio, di attivare ulteriori incontri a Roma. Ho molto apprezzato l’atteggiamento equilibrato del vostro primo cittadino, volto alla risoluzione tecnica del problema».

Al termine dell’incontro, Di Pangrazio ha donato al Sottosegretario di Stato una chimera,  emblema della Marsica, a ricordare anche gli impegni presi riguardo ai cruciali problemi del territorio.