Tasse e Tributi

-> Clicca qui per eseguire il pagamento della Tassa Rifiuti – TARI tramite il sistema PagoPA.

Contatti

Si sconsiglia, in questa fase, di non utilizzare i numeri dei telefoni fissi dell’ufficio in quanto il centralino telefonico è in fase di manutenzione e potrebbero verificarsi dei disservizi, pertanto è consigliato utilizzare i contatti di sotto riportati

Trattazione delle pratiche tramite colloqui telefonici

Gli operatori possono essere contattati alle seguenti utenze mobili e nei seguenti orari:

per ICI / IMU / TASI
(Imposte sugli immobili e servizi indivisibili)

da lunedì a venerdì: ore 09:00 – 12:30
martedì e giovedì: anche ore 15:30 – 17:30

331 264 2583
331 264 2549
331 264 1523

per TARSU / TARES / TARI
(Tassa sui rifiuti urbani)

lunedì, mercoledì e venerdì: ore 09:00 – 12:30
martedì: ore 15:30 – 17:30

331 264 2612
331 264 2602
331 264 2540
331 264 2556

per TOSAP (Tassa occupazione aree pubbliche)
ICP (Imposta sulla pubblicità) DPA (diritto affissioni)
Canone Unico Patrimoniale ex L. 160/2019

da lunedì a venerdì: ore 09:00 – 12:30
martedì e giovedì: anche ore 15:30 – 17:30

331 264 2540
331 264 2556

per CONTENZIOSO TRIBUTARIO e controversie in tema di CANONE UNICO PATRIMONIALE

da lunedì a venerdì: ore 09:00 – 12:30
martedì e giovedì: anche ore 15:30 – 17:30

0863 501 361
0863 501 350

Trattazione pratiche tramite corrispondenza e-mail Tutte le istanze inerenti a posizioni tributarie (rifiuti urbani, immobili ecc.) o rapporti concessori gestiti dall’ufficio Tributi (occupazione spazi pubblici) possono essere presentate anche tramite:

Indirizzo e-mail non certificata: tributi@comune.avezzano.aq.itoppureP.E.C. (Posta Elettronica Certificata): comune.avezzano.aq@postecert.itÈ inoltre attiva una e-mail non certificata dedicata a contenzioso tributario, mediazione, conciliazione: mediazionetributaria@comune.avezzano.aq.it
Colloqui in presenza per questioni non trattabili al telefono o via posta elettronica. A tal fine sarà in ogni caso necessario fissare, di volta in volta, specifici appuntamenti ai recapiti telefonici ed email di cui sopra, nonché – una volta attivata – tramite l’apposita piattaforma digitale disponibile presso il sito web della Città di Avezzano. Il pubblico sarà ricevuto nel giorno e nell’ora concordati, di regola entro gli ordinari orari d’ufficio (da lunedì a venerdì, fra le ore 9:00 e le ore 12:30, martedì e giovedì anche fra le 15:30 e le 17:30), fermo comunque un limite giornaliero di appuntamenti idoneo a consentire il rispetto delle vigenti normative sul distanziamento individuale nei luoghi di lavoro e di accesso al pubblico, nel perdurare dell’emergenza epidemiologica. Saranno altresì applicate, per gestire gli ingressi nell’ottica del contenimento del rischio di contagio, le seguenti misure:

  • rilevazione della temperatura corporea, con accesso non consentito in caso di superamento della soglia dei 37,5° C.;
  • compilazione e firma di apposita autodichiarazione su modulo messo a disposizione dall’ufficio, circa lo stato di salute, la consapevolezza di obblighi e prescrizioni a carico dell’interessato e la conoscenza dell’informativa sul trattamento dei dati personali, con accesso non consentito in mancanza di sottoscrizione;
  • obbligo di indossare i dispositivi di protezione individuale e di adottare tutte le misure igieniche necessarie per i luoghi chiusi in base alla normativa emergenziale applicabile per il territorio comunale, con accesso non consentito in caso di mancato adeguamento a detta normativa.

N.B.: Quelle sopra elencate sono le uniche misure destinate a trovare applicazione per la disciplina dell’accesso agli uffici del Servizio Tributi comunale per tutto il periodo di validità della presente disposizione: in particolare, gli addetti allo sportello non richiederanno all’utenza l’esibizione delle c.d. “certificazioni verdi” (green pass) come condizione per fruire dei servizi in presenza, atteso che, come riportato in apposito provvedimento del Garante per la Protezione dei dati personali (richiesta informazioni e invito a sospensione di Ordinanza presidenziale Reg. Sicilia del 13 agosto 2021, n. 84), “le misure di sanità pubblica Città di Avezzano (Provincia dell’Aquila) che implichino il trattamento di dati personali ricadono nelle materie assoggettate alla riserva di legge statale”, previo parere dello stesso Garante. E allo stato attuale nessun intervento normativo prevede l’obbligo di esibire la certificazione per entrare negli uffici pubblici.

Colloqui con modalità on-line tramite piattaforme di comunicazione telematica
A tal fine sarà necessaria una previa verifica congiunta fra l’utente e l’operatore – alle utenze mobili e negli  orari  sopra specificati – circa la fattibilità del collegamento, l’idoneità della piattaforma prescelta e la sicurezza del trattamento dei dati, con l’intervento all’occorrenza del personale del Servizio Informatica. Tale necessità potrà considerarsi superata non appena sarà operativa l’apposita modalità prevista nella piattaforma digitale presso il sito web della Città di Avezzano, in corso di attivazione.

-> Clicca qui per eseguire il pagamento della Tassa Rifiuti – TARI tramite il sistema PagoPA.

Contatti

Si sconsiglia, in questa fase, di non utilizzare i numeri dei telefoni fissi dell’ufficio in quanto il centralino telefonico è in fase di manutenzione e potrebbero verificarsi dei disservizi, pertanto è consigliato utilizzare i contatti di sotto riportati
 

Procedimenti in quest’area